Chirurgia
ricostruttiva pelle
Asportazione di Neoformazioni cutanee
benigne e Tumori cutanei
Il chirurgo plastico si occupa dell’asportazione di neoformazioni cutanee.
Con questo termine si indicano sia neoformazioni benigne, quali fibromi, cisti sebacee, angiomi, cheratosi seborroiche, xantelasmi ecc, sia tumori cutanei che possono essere più o meno aggressivi quali carcinoma basocellulare, carcinoma squamocellulare, melanoma, sarcoma.
L’escissione può avere sia finalità estetiche che terapeutiche per cui, nei casi dubbi è sempre bene eseguire l’esame istologico della lesione.
Spesso è possibile effettuare un’asportazione con sutura diretta e una cicatrice lineare per il paziente, ma per neoformazioni più grandi potrebbe essere necessario eseguire lembi cutanei o interventi più complessi.
La cicatrice è un tessuto fibroso che si forma per riparare una ferita (sia essa traumatica o chirurgica)
Si parla di cicatrice patologica quando il normale processo riparativo e di formazione di questo tessuto fibroso è alterato in difetto o in eccesso.
Per cui si possono avere cicatrici atrofiche, ipertrofiche, cheloidee o retraenti che possono comportare disagio psichico e fisico con dolorabilità e alterazioni sensitive.
Questo alterato processo riparativo può avere cause che dipendono da diversi fattori, quali la sede, il tipo di lesione, la modalità di guarigione, l’età, l’etnia, fattori genetici ecc.
Esistono diversi trattamenti, singoli o combinati, che vengono utilizzati nel trattamento di cicatrici patologiche: lipofilling, infiltrazioni di steroidi, laser o altri macchinari medicali, escissioni, plastiche a z.
Ogni cicatrice deve essere valutata caso per caso per poter utilizzare il trattamento adeguato che possa migliorarne l’aspetto e la disfunzione.
Ulcere Cutanee
L’ulcera cutanea è la perdita di tessuto cutaneo. In alcune condizioni patologiche si ha difficoltà nel processo di riepitelizzazione e rigenerazione della pelle.
Le ulcere possono verificarsi in tutte le aree cutanee e mucose e possono riscontrare diverse cause: vascolari, diabete, ulcere da decubito, neoplasie ecc.
Il trattamento di queste lesioni è dipendente dalla causa sottostante e può prevedere trattamenti conservativi o chirurgici.
VOLTO
CORPO
Chirurgia ricostruttiva degli arti.